Nel 2020, la tecnologia svolgerà un ruolo centrale nel reimmaginare il costrutto del programma di fidelizzazione.
Nel 2020 la tecnologia svolgerà un ruolo centrale nel rivoluzionare i programmi di fidelizzazione.
Offrire alle attività commerciali più scelte e funzionalità, permetterà a agli imprenditori che dedicano particolare attenzione alle attività di marketing di ricreare il legame emotivo con i propri Clienti e costruire una fidelizzazione più forte e più redditizia.
Proprio come la tecnologia ha contribuito a migliorare i programmi di fidelizzazione negli ultimi dieci anni, continuerà a svolgere un ruolo centrale nel modo in cui le attività interagiscono con i loro clienti.
Quali solo le tendenze nel settore della fidelizzazione che possono influire sui tuoi obiettivi di marketing? Diamo un’occhiata alle seguenti cinque tendenze:
# 1. Marketing di fidelizzazione basato sui dati
E’ confermata l’enorme popolarità dei programmi di fidelizzazione nella vendita al dettaglio con oltre il 50% dei consumatori che ha partecipato ad un programma nel 2019, in crescita del 6% rispetto al 2018. Ecco spiegato perché la maggior parte dei brand Nazionali (73%) ha realizzato o utilizza un programma di fidelizzazione.
Se utilizzi un programma fedeltà, o meglio ancora se utilizzi il programma Fedeltà di Prixacard è tempo di cambiare marcia dalla semplice adozione e implementazione del programma all’effettiva ottimizzazione. Per trasformare il tuo programma in un efficace strumento per generare entrate, devi acquisire i giusti dati dei clienti e avere la capacità di “tradurre” i dati in opportunità attuabili.
# 2. Marketing omnichannel (multicanale)
L’e-mail è uno dei primi cinque canali di comunicazione utilizzati dalle attività commerciali per coinvolgere i propri Clienti. È improbabile che vada via.
Tuttavia, nel 2020, i sistemi di fidelizzazione diventaranno omnichannel. Oltre all’e-mail, si sfrutteranno altri canali per aumentare il coinvolgimento dei clienti. Aspettati più messaggistica in-app, targeting geografico, servizio di messaggistica breve (SMS) e notifiche push come parte del marketing di fidelizzazione.
Mentre il marketing omnichannel offre maggiori opportunità di coinvolgimento dei consumatori, rende anche più difficile la gestione del marketing. Se usi applicazioni diverse per eseguire il tuo programma fedeltà, è tempo di prendere in considerazione l’implementazione di una soluzione tutto in uno come quella di Prixacard .
# 3. Aumenterà l’applicazione dell’intelligenza artificiale
Ciò è direttamente correlato alla prima tendenza e al movimento verso il marketing basato sui dati. Ecco due modi per cui l’IA può aiutare a migliorare il i sistemi di fidelizzazione.
- Segmentazione : quando i consumatori si impegnano in un programma di fidelizzazione (per tracciare e riscattare i premi, visitare un negozio, acquistare uno specifico prodotto), le capacità di intelligenza artificiale registrano e analizzano le informazioni di tali azioni. L’analisi può aiutarti a segmentare i membri in base a fattori comuni, come dati demografici e preferenze sui premi, sui prodotti, per messaggi personalizzati e offerte.
- Personalizzazione : allo stesso modo, l’IA può aiutare a creare profili utente dal coinvolgimento dei clienti, che è possibile utilizzare per personalizzare l’esperienza di ciascun cliente. Sia che si tratti di inviare un messaggio per il compleanno del cliente o di offrire uno sconto sul proprio prodotto preferito, la capacità di personalizzare le offerte può migliorare significativamente le relazioni con i clienti.
# 4. Gift Card
Negli Stati Uniti, i premi preferiti nei programmi di fidelizzazione sono i buoni carburante, e la sua posizione di leader è improbabile che cambi nel 2020. Prixacard offre tante gift card tra cui anche carburante o sconto nell’attività commerciale. Se il tuo programma fedeltà non offre un risparmio di carburante come ricompensa, perché aggiornarni l’offerta del tuo programma per includerlo? Comprendere i comportamenti dei consumatori e adeguare i premi per soddisfare le loro esigenze è la chiave per aumentare l’adesione e guidare vendite redditizie nel prossimo anno. Noi di Prixacard ogni anno valutiamo i prodotti di maggior tendenza per aggiornare il nostro catalogo con tante novità!
# 5. L’adozione di App per dispositivi mobili
I consumatori vogliono un modo più semplice per tracciare e riscattare i premi.
In effetti, l’app mobile ha superato i siti Web in termini di popolarità tra i partecipanti a programmi di fidelizzazione. Oltre a monitorare e riscattare i premi, un’app mobile può svolgere un ruolo fondamentale nella personalizzazione personalizzando i messaggi e spingendo le offerte quando il cliente è sul posto o nelle vicinanze. In Prixacard abbiamo introdotto il Proximity Marketing da oltre un anno con successo!